Mobilità

Il progetto prevede l’implementazione di un piano biennale di 16 mobilità transnazionali che permetteranno allo staff dell’associazione di accrescere le proprie competenze professionali frequentando corsi di formazione all’estero. I corsi di formazione sono stati scelti accuratamente per rispondere agli specifici bisogni formativi dello staff dell’AGAT, identificati in fase di progettazione.

Le mobilità previste dal progetto AGAT IN EUROPE saranno realizzate in accordo con i principi espressi nella Carta Europea di Qualità per la Mobilità che costituisce un riferimento indispensabile per la buona riuscita delle singole mobilità del progetto in generale.

Tutte le spese relative all’organizzazione e svolgimento delle mobilità saranno a carico dell’associazione, grazie ai fondi concessi dalla comunità europea attraverso il programma Erasmus Plus. In particolare, è prevista la copertura totale delle spese di viaggio, vitto e alloggio nei limiti concessi dal budget dedicato a ogni singola mobilità. Le spese di iscrizione al corso, ivi compreso il rilascio di attestati di partecipazione, sono a totale carico dell’associazione.

Tutti i partecipanti, prima della partenza, si impegnano formalmente a rispettare tutte le condizioni espresse nel Mobility Agreement, nonché a partecipare attivamente a tutte le attività preparatorie previste e a condividere le competenze acquisite in appositi workshop aperti a tutti i soci che saranno organizzati nel corso dei due anni del progetto.

Il progetto attribuisce particolare importanza al rilascio di certificazioni riconosciute a livello internazionale, affinché il partecipante possa dimostrare in modo credibile e soddisfacente la propria partecipazione attiva ai corsi di formazione e i risultati dell’apprendimento. In particolare, AGAT IN EUROPE promuove l’uso del certificato Europass Mobilità, che il team di gestione s’impegna ad ottenere per ognuna delle mobilità realizzate, in aggiunta agli attestati di partecipazione rilasciati dai singoli enti di formazione.

Invitiamo altresì tutti gli interessati alle mobilità di AGAT IN EUROPE a compilare e mantenere aggiornato il proprio Curriculum Vitae in formato europeo (preferibilmente in inglese), requisito indispensabile per candidarsi a partecipare. Per farlo è possibile utilizzare il portale Europass, dove sono a disposizione tutti gli strumenti e i modelli per la corretta compilazione del documento.

Lascia un commento